Altri prodotti InterX
La famiglia completa dei prodotti per
ogni necessità




Come funziona la Tecnologia InterX?

NEWS Leggi tutte le altre nostre news

CORSI INTERX 2017


Second International InterX Conference
23 – 24 Settembre 2017 Clayton Chriswick Hotel
London


scarica l'allegato PDF



CORSI INTERX - ANNO 2013



scarica l'allegato PDF



CORSI INTERX II° SEMESTRE 2012



scarica l'allegato PDF



Corsi di Neuromodulazione Interattiva INTERX


Abbiamo il piacere di confermarvi la grande partecipazione avuta durante il Corso di Neurofisiologia del dolore e applicazioni avanzate della Neuromodulazione Interattiva INTERX che si è svolto nelle giornate di Venerdì 2 e Sabato 3 Dicembre 2011 presso a circle s.p.a. a San Pietro in Casale (BO). L’incontro ha visto la presenza di 42 persone tra fisioterapisti e medici ed ottimi risultati si sono raggiunti grazie alla preparazione, professionalità ed abilità del relatore Dr. Roberto Bergamo, F.T., D.O.
Nelle date del 17-18 Marzo e 23-24 Marzo 2012 si svolgeranno due corsi di III° livello manuale:“Neuroterapia Dinamica: il trattamento più avanzato ed innovativo di Neuromodulazione in Riabilitazione”. Tale metodica è stata ideata e sviluppata dal Dr. Roberto Bergamo, in seguito a studi clinici e approfondimenti che hanno avuto come primo risultato la Tesi di Laurea in Fisioterapia e ora fa parte della sua pratica clinica quotidiana. Tale livello è indicato a coloro che trattano principalmente patologie ortopediche e post-traumatiche complesse, esiti di neuropatie croniche e acute, sindromi dolorose locali e generali.

Non esistate a contattarci per qualsiasi informazione.


scarica l'allegato PDF



CORSI INTERX 2011-2012


Sabato 12 Novembre 2011 si è tenuto a Mestre l’ultimo corso del 2011 di I° livello di Neuromodulazione Interattiva INTERX.

I corsi di BARI, NAPOLI, TORINO, LUCCA, ROMA, BOLOGNA, MESTRE, che hanno visto la presenza di circa 200 tra fisioterapisti e medici, hanno preparato gli stessi ai prossimi corsi di II° e III° livello che si svolgeranno entro il primo trimestre del 2012.

II° LIVELLO
- 2/3 DICEMBRE 2011 – San Pietro in Casale (BOLOGNA)
- 10/11 FEBBRAIO 2012 – Nola (NAPOLI)
- 2/3 MARZO 2012 – ROMA
Neurofisiologia del dolore e applicazioni avanzate della Neuromodulazione Interattiva.
In tale corso la parte teorica di neurofisiologia del dolore occupa due terzi del tempo di docenza. Verranno affrontati concetti di tipo neurofisiologico nel riconoscimento e nel trattamento delle varie sindromi dolorose, per guidare i partecipanti al corso ad un approccio scientifico ed innovativo ai segni e ai sintomi dichiarati dal paziente, arrivando a chiarire quali tessuti e quali meccanismi neurologici presiedono alle varie sindromi disfunzionali, con un occhio particolare alla gestione dei dolori cronici e alle patologie algiche croniche.
Inoltre, acquisite le nozioni neurofisiologiche adeguate, i partecipanti al corso saranno in grado di associare la terapia InterX alle varie discipline mediche: splancnologiche, chirurgiche, ginecologiche, neurologiche centrali, immunologiche, reumatologiche,...

III° LIVELLO MANUALE – 23/24 MARZO 2012 - San Pietro in Casale (BOLOGNA)
Neuroterapia Dinamica: il trattamento più avanzato ed innovativo di Neuromodulazione in Riabilitazione. Tale metodica è stata ideata e sviluppata dal Dr. Roberto Bergamo, in seguito a studi clinici e approfondimenti che hanno avuto come primo risultato la Tesi di Laurea in Fisioterapia e ora fa parte della sua pratica clinica quotidiana. Tale livello è indicato a coloro che trattano principalmente patologie ortopediche e post-traumatiche complesse, esiti di neuropatie croniche e acute, sindromi dolorose locali e generali.


Per maggiori informazioni:
a circle s.p.a. - Tel. 051 817550 – s.alberghini@a-circle.it
Gianni Gagliardi – 348 8734832 – g.gagliardi@a-circle.it


scarica l'allegato PDF



Roma, 22 Marzo 2010 - InterX: pubblicazione su RiabilitazioneOggi


Con enorme piacere vi comunichiamo che è stato pubblicato, sulla rivista di settore RiabilitazioneOggi (numero di Marzo 2010), un nuovo articolo tratto dallo studio condotto dal prof. Rosario Bellia, dal titolo: “Trattamento riabilitativo dopo rottura del tendine d’Achille”.

Nell’articolo vengono presentati i risultati di un’esperienza condotta sulla rottura spontanea del tendine d’Achille in un calciatore amatore di 45 anni verificatasi durante una partita.

L’intervento riabilitativo proposto si è basato sull’utilizzo di molteplici tecniche e procedure tra le quali la neuromodulazione interattiva con InterX.
Gli obiettivi raggiunti sono stati il recupero completo dell’articolarità e della forza muscolare, il recupero dell’elasticità tissutale, l’ottimizzazione del recupero tendineo e la rieducazione del cammino e della
corsa.



Roma, 15 Gennaio 2010 - InterX ancora grande protagonista con pubblicazione su ‘Il Fisioterapista’


Con soddisfazione vi comunichiamo che è stato pubblicato sulla rivista "Il Fisioterapista" Ed. Ermes (mese novembre-dicembre 2009) un articolo di 5 pagine, tratto dallo studio condotto dal dr Roberto Bergamo, dal titolo: “Ptosi uterina: neuromodulazione interattiva associata a terapia manuale”.

Nell’articolo vengono presentati i risultati di un’esperienza condotta su trenta casi di ptosi uterina trattati associando la terapia manuale e la neuromodulazione interattiva, confrontati a un analogo numero di casi trattati in precedenza con la sola terapia manuale.



Roma, 4 Dicembre 2009 – Corso II Livello InterX


Il 27 e 28 Novembre scorso si è svolto a Roma, presso l'aula didattica del nostro distributore regionale la Fisiosport Italia, il Corso InterX di II° livello.

Il relatore dr Roberto Bergamo è stato, come sempre, eccellente. Di seguito riportiamo un suo commento sull'evento:

"Come sempre (e come si cerca di insegnare nei nostri corsi) l'interattività è il segreto del successo terapeutico: l'inte...rattività operatore-paziente, l'interattività della terapia proposta e l'interattività docente-auditori. Questo ultimo corso è stato l'esempio più edificante di questa interattività: uno dei migliori in assoluto, di conseguenza uno dei più impegnativi per noi ma anche uno dei più suddisfacenti.
Ci auguriamo che i nuovi partecipanti abbiano acquisito informazioni utili sull'utilizzo di InterX e che coloro che avevano già partecipato ad altri corsi abbiano tratto nuovi spunti da questo. Il nostro ringraziamento va a tutti loro: è stato eccezionale proprio grazie alla loro eccezionalità.
Il mio ringraziamento personale va alla disponibilità e alla professionalità (altissima) della Fisiosport e dell'Enermedica che, lavorando dietro le quinte, permettono ogni volta un ulteriore salto di qualità." - dr Roberto Bergamo



Siena, 30 Novembre 2009 – InterX accompagna la Mens Sana Basket di Siena


Per l’intera stagione 2009/2010 InterX accompagnerà la Mens Sana Basket nelle loro sfide settimanali. Davanti al tavolo dei giudici in pieno campo di gioco è stato collocato un grande led luminoso a testimonianza del fatto che già da due anni la Mens Sana Basket di Siena, una delle maggiori società sportive di pallacanestro in Italia, utilizza InterX, con ottimi risultati, tanto da considerarlo uno strumento indispensabile nella pratica sportiva della squadra.



Ostenda (Belgio) 02 Settembre 2009 - InterX ai Campionati Europei di pattinaggio corsa


Durante i Campionati Europei di pattinaggio corsa, svolti a Ostenda in Belgio dal 28/7 all’8/8, il Dr Rosario Bellia ha eseguito trattamenti InterX per la preparazione alla gara, per il defaticamento post gara e post trauma, di molti atleti di diverse nazionalità che hanno partecipato alla competizione agonistica. I pattinatori sono stati ben 450 provenienti da 24 paesi del vecchio continente.

InterX infatti allevia immediatamente il dolore e favorisce una attenuazione immediata dell’insorgenza di infiammazione ed edema. Non a caso è diventato infatti uno degli ausili più utilizzati dagli sportivi professionisti della NFL americana.



Roma, 29 Luglio 2009 - InterX ancora in primo piano insieme al Taping Kinesiologico su FIHP


Ennesima pubblicazione per l'articolo di Rosario Bellia, nel sito della FIHP – Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, sull'utilizzo di InterX e del Taping Kinesiologico dopo l’intervento di trasposizione del tendine rotuleo secondo Fulkerson, dal titolo: “Trattamento riabilitativo: fisiokinesiterapia, taping kinesiologico® e Neurostimolazione Interattiva con InterX®.”

Nuovamente un bel risultato per lo studio che mette in evidenzia come l’abbinamento del trattamento di InterX con Taping Kinesiologico risulta avere un’azione sinergica nell’affrontare i problemi legati ai postumi di intervento di trasposizione dell’apofisi tibiale del tendine rotuleo.


Link correlati:

Vedi articolo:


Torino, 14 Luglio 2009 - Neurotrofismo e Terapia InterX


Vi proponiamo, in allegato, una nota scritta dal nostro docente il Dr Roberto Bergamo sul Neurotrofismo e la Terapia InterX.

Il Neurotrofismo è definibile come parte integrante e fondamentale del recupero di un paziente, dall’osservazione fatta risulta che la Terapia InterX, riuscendo a ripristinare un segnale afferente fisiologico dal tessuto lesionato in tempi molto brevi e agendo direttamente su meccanismi sottocorticali tramite il Trattamento Assessment, promuove la riprogrammazione dei segnali neurotrofici, essenziali al recupero della functio lesa.

L’efficacia di InterX sul neurotrofismo balza agli occhi quando lo si comincia ad utilizzare: non c’è pratica riabilitativa in cui non possa essere utilizzato.


scarica l'allegato PDF



Rubiana (TO), 14 Luglio 2009 – InterX corre insieme alla PoliceSport


Domenica 19 Luglio alle ore 10.00 a Rubiana (TO), si disputerà la 14° Edizione CORSA DELLA SPERANZA, la tradizionale gara podistica di 9 km. Sono previste ulteriori competizioni, la 4 Km “Camminando Mangiando” per le famiglie ed i più pigroni - con tre punti di ristoro lungo il percorso e con la spaghettata finale all’arrivo e la “mini marathon” di 1 km per i più piccini.

Essendo InterX Partner d'Eccellenza della PoliceSport, sarà a disposizione durante l’intero avvenimento, per la risoluzione di molti traumi ed infortuni che gare di questo tipo comportano.
L’impiego di InterX nelle patologie sportive è indiscusso, perché permette una rapida diminuzione del dolore, andando a potenziare la ripresa muscolare e la ripresa dell’attività sportiva in tempi più rapidi.



Cincinnati - Ohio (USA), 17 Giugno 2009 – Nuovi studi clinici sulla Terapia InterX


Siamo lieti di comunicare che nell’area riservata, sezione studi clinici, è presente un nuovo estratto, dal titolo: “Scientific research to examine the physiological effects of InterX Therapy in humans” (Ricerca scientifica per esaminare gli effetti fisiologici della Terapia InterX nell'uomo).

Tale studio è stato recentemente effettuato presso l'Università di Cincinnati – Ohio (USA) e verrà presentato attraverso una conferenza al Congresso Mondiale del Dolore - IASP (Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore) nel 2010 a Montreal (Canada). I risultati iniziali hanno fornito dati estremamente validi, per questo l’intento è quello di continuare la ricerca sul meccanismo d'azione ed sugli effetti fisiologici della Terapia InterX.



Torino, 15 Giugno 2009 – InterX insieme alla PoliceSport e al V Reparto Mobile


InterX è diventato per l’intero anno 2009 Partner d'Eccellenza della PoliceSport, l’Associazione Sportiva dilettantistica, appartenente alla Polizia di Stato.

Nel corso dei svariati eventi, organizzati dalla PoliceSport ed in programma presso il V Reparto Mobile di Torino, verranno distribuite alla squadra le t-shirt InterX. In particolare InterX sarà protagonista durante le partite di Basket PoliceSport, al tradizionale Torneo di Tennis 18/05–18/06/09 e durante il 1°Torneo di Beach Volley 25/06–05/07/09.




Link correlati:

Sito: PoliceSport


Catanzaro, 29-30 Maggio 2009 – Corso di formazione su chirurgia e riabilitazione della spalla


Venerdì 29 e Sabato 30 Maggio, a Catanzaro, presso la sala convegni ''Casa delle Culture'' dell'Amministrazione Provinciale, si è tenuto il ''Corso di formazione sulla chirurgia e riabilitazione della spalla'', rivolto ai medici specialisti in fisiatria, ortopedia, ai medici di medicina generale ed ai terapisti della riabilitazione.

Il corso ha avuto carattere di interdisciplinarietà, tutti i temi sono stati approfonditi sia sotto il profilo chirurgico che riabilitativo ed InterX ne è stato testimone al fianco del nostro distributore regionale, la Fimad Elettromedicali srl, con uno stand informativo sulla Neuromodulazione Interattiva con InterX, attirando notevole interesse e partecipazione.



Bari, 6 Giugno 2009 - Meeting : I nuovi mezzi fisici nella fisioterapia vascolare


Sabato 6 Giugno 2009 si è tenuto, presso l’Hotel Sheraton di Bari, un appuntamento tra medici e fisioterapisti dal titolo: “I nuovi mezzi fisici nella fisioterapia vascolare”, organizzato dalla Medical Tools. L’incontro d’aggiornamento ha avuto come argomento centrale l’analisi della terapia riabilitativa delle malattie vascolari degli arti inferiori. L’Enermedica, al fianco del suo distributore regionale, la Medical Tools, ha avuto il piacere di intervenire con una relazione sulla “Neuromodulazione Interattiva nel trattamento del dolore di natura muscolare degli arti inferiori”, all’interno della 1° sessione di lavoro, al termine del quale si è intavolato un dibattito finale sulla valutazione delle caratteristiche e delle procedure applicative dei mezzi fisici di ultima generazione.



Perugia, 30 Maggio 2009 - Corso InterX presso l'Istituto Enrico Fermi


Sabato 30 Maggio 2009, l’Enermedica, in collaborazione con l'Istituto Enrico Fermi di Perugia, ha organizzato una lezione di approfondimento sulla Terapia InterX. Il seminario è stato tenuto dal Dr. Roberto Bergamo durante il Corso di Formazione Triennale per Massaggiatori-Massofisioterapisti, presso l’ aula magna dell'Istituto stesso.

Scopo dell’incontro è stato quello di approfondire l'utilizzo della Neuromodulazione Interattiva per il trattamento delle patologie dell'apparato locomotore.



Roma, 15 Maggio 09 - InterX ancora grande protagonista insieme al Taping Kinesiologico


Con soddisfazione vi comunichiamo che è stato pubblicato sulla rivista "Sport&Medina" dell'Ed. Ermes (mese marzo-aprile) un articolo di 6 pagine, tratto dallo studio condotto da Rosario Bellia, Fisioterapista della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio specialità corsa, sull'utilizzo di InterX e del taping kinesiologico dopo l’intervento di trasposizione del tendine rotuleo secondo Fulkerson, con tutto il programma riabilitativo.

Tale articolo evidenzia che l’abbinamento del trattamento con InterX e con Taping Kinesiologico risulta avere un’azione sinergica nell’affrontare i problemi legati ai postumi di intervento di trasposizione dell’apofisi tibiale del tendine rotuleo, i tempi di recupero sono stati inferiori rispetto all’approccio tradizionale, con dolore ed edema limitati.



Jerez (Spagna), 7 Maggio 2009 – InterX al Gran Premio di Spagna


Nicolás Terol Peidro, pilota di 125 spagnolo è stato “rimesso in pista” con InterX, le cui sedute di fisioterapia sono ormai un costante ausilio utilizzato dalla Clinica Mobile del Dr. Costa per curare i molteplici traumi riportati dai piloti.
Le foto si riferiscono alla Spagna, più precisamente a Jerez de la Frontera, dove si è disputato il Gran premio di Spagna, primo dei tre appuntamenti spagnoli della stagione.

FOTO: Nicolás Terol Peidro, pilota 125 spagnolo, mentre effettuata la Terapia InterX.



Druento (TO), 1-2-3 Maggio 2009 - Pino Maddaloni allo Stage Internazionale di Judo


PINO MADDALONI oro olimpico a Sidney 2000, e più volte campione mondiale ed europeo, come direttore tecnico dell’A.S.D Judo Kimochi Alpignano, ha coordinato uno Stage Internazionale di Judo con il patrocinio del Comune di Druento (TO), presso il Palazzetto dello Sport, il 1-2-3 Maggio 2009.

Il Dr Roberto Bergamo fisioterapista ufficiale della squadra, ha utilizzato InterX per la risoluzione di tutti i traumi ed infortuni che un avvenimento di questo tipo comporta. Per il Dr. Bergamo non è una novità avendo utilizzato in passato InterX, quale fisioterapista ufficiale alle Olimpiadi Invernali di Torino, alle Universiadi Invernali ed ai Mondiali di Scherma.



Giappone, 24 Aprile 2009 – InterX al Campionato del Mondo Moto GP


Durante il Campionato del Mondo di Moto GP, disputato a Motegi in Giappone, InterX è stato un valido aiuto per trattare i molteplici traumi riportati dai piloti.

Nel motociclismo è facile ogni giorno, imbattersi nei diversi tipi di traumi che i piloti riportano cadendo, a tal proposito InterX risulta essere un valido alleato perché allevia immediatamente il dolore e favorisce una attenuazione immediata dell’insorgenza dell’infiammazione e dell’edema. InterX può essere utilizzato immediatamente dopo il trauma sul punto dolente, senza controindicazioni.

FOTO: Efrén Vázquez, pilota 125 spagnolo, recentemente infortunato, mentre effettuata la Terapia InterX.



Bologna, 25-26 Aprile 2009 – XVIII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia - ISOKINETIC


Lo scorso fine settimana si è tenuta, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna, il XVIII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia, dal titolo “La cartilagine del ginocchio: strategie di cura nei pazienti sportivi dal trauma all’artrosi”.

Un atleta professionista che ha avuto una grave lesione cartilaginea può tornare a giocare allo stesso livello? Una persona comune che ha una artrosi al ginocchio può ancora giocare a tennis? Queste sono le domande che ha voluto porre il Presidente del Congresso, Stefano Della Villa, alla platea del convegno, affermando: “Il nostro lavoro è dare risposte a queste domande e lo scopo della diciottesima edizione del nostro Congresso é creare un confronto su questo tema, ponendo al centro dell'attenzione il paziente e non chi lo cura.”

L'Enermedica è stata presente al fianco del suo distributore regionale, la a-Circle spa, con uno stand informativo sulla Neuromodulazione Interattiva con InterX, attirando notevole interesse e partecipazione.



Roma, 15 Aprile 2009 – 5° Corso di Aggiornamento in Ortopedia “Relive Surgery”, Dott. Di Giacomo


Sabato 15 Aprile 2009 si è tenuta, presso l’auditorium del Massimo di Roma, il 5° Corso di Aggiornamento in Ortopedia, promosso dal Dott. Giovanni Di Giacomo, dal titolo “Relive Surgery ”. Il corso è stato indirizzato a medici, fisioterapisti ed infermieri, ed ha avuto come argomento centrale l'indicazione ed il trattamento che segue all'utilizzo di tecniche chirurgiche nuove e riviste.
L'Enermedica è stata presente al fianco del suo distributore regionale, la Fisiosport Italia srl, con uno stand informativo sulla Neuromodulazione Interattiva con InterX, attirando notevole interesse e partecipazione.



Siena, 17 Aprile 2009 - La Mens Sana Basket di Siena utilizza InterX


La Mens Sana Basket di Siena, una delle maggiori società sportive di pallacanestro in Italia, utilizza InterX già da due anni ed in questi giorni ci ha rilasciato una cordiale testimonianza, a dimostrazione del fatto che InterX è uno strumento indispensabile nella pratica sportiva della squadra:

“La Montepaschi Mens Sana Siena, da molti anni ormai ai vertici del basket italiano e internazionale, sempre in costante lavoro fisico, spesso deve far fronte ad infortuni di varie entità. La società che da sempre ha messo a disposizione dello staff medico tutte le più moderne tecnologie fisioterapiche e mediche, ha integrato con L’INTERX il “parco” macchine. Il fisioterapista Filippo Borghi (nella foto), da 6 anni oramai al seguito della Mens Sana Basket, ha potuto lavorare sempre con atleti di altissimo livello e ha potuto mettere a disposizione la sua esperienza e qualità per risolvere al meglio tutti i tipi di infortuni che si trovava via via di fronte durante la stagione agonistica. In questo ultimi due anni con l’arrivo dell’INTERX alcune risoluzioni infortunistiche sono state maggiormente facilitate. La maneggevolezza, la versatilità, il reale effetto antalgico immediato che si ha applicando l’INTERX sulla patologia acuta o cronica, riesce a velocizzare molto i tempi di recupero dell’atleta e a riportarlo al più presto in campo.

Per esempio due nostri atleti Shoun Stonerook (nella foto), il capitano della squadra, e Terrel Mc Intyre hanno potuto apprezzare su loro stessi l’effettivo valore della macchina, considerandosi molto soddisfatti e consci dell’indispensabilità del prodotto chiedendo al fisioterapista di poter portare in trasferta, dove è nota la difficoltà logistica di poter trasportare apparecchiature fisioterapiche, il piccolo ma Grande INTERX.”



Milano, 5 Aprile 2009 - Stramilano


InterX è per il quarto anno consecutivo presente alla Stramilano, competizione meneghina al suo 38° anno, per offrire un servizio di riabilitazione agli atleti.
Anche quest’anno atleti professionisti e dilettanti hanno avuto a disposizione un centro mobile di riabilitazione, dove 10 terapisti, sono stati a loro disposizione per trattamenti InterX, per il condizionamento pre-gara e post-gara, per la cura di crampi muscolari, per l’intervento immediato in caso di traumi distorsivi e/o contusivi.
L’impiego di InterX nelle patologie sportive permette una rapida diminuzione del dolore, potenziando così la ripresa muscolare e la ripresa dell’attività sportiva in tempi più rapidi.


scarica l'allegato PDF



Roma, 17/03/09 – InterX in "La Medicina Riabilitativa" di Prof. Caruso e Prof. Foti


Intera pagina dedicata alla terapia InterX, con il prezioso contributo del Dr Antonio Nigito, all’interno del testo "La Medicina Riabilitativa – per la Facoltà ed il Corso di Laurea di Scienze Motorie” autori Prof. Ignazio Caruso e Calogero Foti ( Società Editrice Universo - Nov. 2008).
Non è facile trovare opere come questa che nella sua compendiosità affronta in modo così completo e competente, vari aspetti della Medicina Riabilitativa nelle Scienze Motorie. Questo pregio si deve alla squadra di specialisti di chiara fama che costituiscono la rosa degli Autori di questa opera.
Del suo alto contenuto pedagogico ne potranno giovare docenti e studenti della Facoltà e dei Corsi di laurea in Scienze Motorie, ai quali è stato presentato; nella sezione “Terapia strumentale”, si potrà trovare l’esposizione su InterX.



New York, 11/03/09 - Articolo su Parade Magazine


Nel settimanale Parade Magazine, distribuito da più di 470 quotidiani negli Stati Uniti, con una tiratura di 33 milioni di apparizioni nei giornali stampati lo scorso 1 Marzo 2009, è presente un estratto dedicato ad InterX, a conferma delle buone risposte che si ricevono quotidianamente da parte sia del pubblico che dai professionisti del campo.

InterX viene definito come un “trattamento di tendenza” di terapia fisica, in grado di eliminare il dolore dei pazienti velocemente.
Molte squadre sportive infatti, compresi i Dallas Cowboys ed i Chicago Bulls, utilizzano da tempo InterX.


scarica l'allegato PDF



Lendinara (RO), 31/01/09 - Presentazione articolo Rosario Bellia




Presso il Roller Club Lendinara si è organizzata una serata d’incontro per la presentazione dell’articolo, redatto da Rosario Bellia - Fisioterapista della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio specialità corsa, e pubblicato su di una rivista svizzera “Fisio Ticino.

Lo studio, effettuato durante i Campionati Europei di pattinaggio a rotelle corsa di Gera (Germania) e i Campionati Mondiali di Gijon (Spagna) 2008, illustra l’impiego di InterX e del Taping Kinesiologico per curare i traumi sportivi. Quest’ultimo rivela che dopo le applicazioni con InterX, gli atleti hanno avvertito subito una diminuzione del sintomo doloroso, successivamente per stabilizzare tale stato si è applicato il Taping Kinesiologico. Tale abbinamento di trattamento ha prodotto una forte azione sinergica indispensabile per affrontare i problemi legati alla traumatologia sportiva.



Roma, 04/02/09 – InterX in "La Medicina Riabilitativa" di Prof. Caruso e Prof. Foti


Intera pagina dedicata alla terapia InterX all’interno del testo "La Medicina Riabilitativa – per la Facoltà ed il Corso di Laurea di Scienze Motorie” autori Prof. Ignazio Caruso e Calogero Foti ( Società Editrice Universo - Nov. 2008).
Non è facile trovare opere come questa che nella sua compendiosità affronta in modo così completo e competente, vari aspetti della Medicina Riabilitativa nelle Scienze Motorie. Questo pregio si deve alla squadra di specialisti di chiara fama che costituiscono la rosa degli Autori di questa opera.
Del suo alto contenuto pedagogico ne potranno giovare docenti e studenti della Facoltà e dei Corsi di laurea in Scienze Motorie, ai quali è stato presentato; nella sezione “Terapia strumentale”, si potrà trovare l’esposizione su InterX.



Londra, 01/01/09 – Articolo su: Anesthesiology News.com di Elizabeth Douglas


È presente su Anesthesiology News.com, giornale medico on-line, un articolo dal titolo: “Neurostimolazione Interattiva mirata al dolore post operatorio - L’obiettivo terapeutico più difficile è il sollievo duraturo al dolore cronico” riguardante lo studio sul trattamento della caviglia, presentato lo scorso anno alla IASP, da James N. Dillard – MD, dell’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore, al Congresso mondiale sul dolore a Glasgow, in Scozia.


Link correlati:

Leggi l'articolo


Martina Franca, 26 Gennaio 2009 - InterX in serie A1 con la Prisma Volley


InterX è diventato uno strumento utile anche per la PRISMA VOLLEY di Martina Franca, forte squadra di pallavolo di serie A1. La Terapia InterX, in sinergia con altri trattamenti, sta contribuendo a portare, la più importante squadra pugliese di volley, sempre più ai massimi livelli.
Nella foto vediamo il fisioterapista della squadra, Aldo Portulanogli, mentre sottoponone gli atelti, Israel Rodriguez e Francesco Corsini, alla Terapia InterX utilizzando il modello InterX 5002 con la sonda Multiflex.



Perugia, 24 Gennaio 2009 - Corso InterX all'Istituto Enrico Fermi


Sabato 24 Gennaio 2009 il Dr. Roberto Bergamo, in collaborazione con l'Istituto Enrico Fermi di Perugia, ha tenuto una lezione di approfondimento sulla Terapia InterX, durante il Corso di Formazione Triennale per Massaggiatori-Massofisioterapisti, presso le aule dell'Istituto stesso.
Durante il seminario è stato approfondito l'utilizzo della Neuromodulazione Interattiva per il trattamento delle patologie dell'apparato locomotore.
La lezione si è protratta per l'intera giornata ed è stata seguita da ca. 120 persone, ottenendo un grande successo e numerose richieste di approfondimenti.



9 Gennaio 2009 – Lugano INTERX migliora il Taping Kinesiologico (su Fisioticino)


Lo studio, condotto da Rosario Bellia, Fisioterapista della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio specialità corsa, durante i Campionati Europei di pattinaggio a rotelle corsa di Gera (Germania) e i Campionati Mondiali di Gijon (Spagna) 2008, sull’applicazione di InterX e del Taping Kinesiologico per curare i traumi sportivi, è stato pubblicato su di una rivista svizzera “Fisio Ticino”. Lo studio rivela che dopo le applicazioni con InterX, gli atleti hanno avvertito subito una diminuzione del sintomo doloroso, successivamente per stabilizzare tale stato si è applicato il Taping Kinesiologico. Tale abbinamento di trattamento ha prodotto una forte azione sinergica indispensabile per affrontare i problemi legati alla traumatologia sportiva.


Link correlati:

Articolo pubblicato su Fisio Ticino


Roma, 12-13 Dicembre 2008 – Corso II Livello InterX


Si sono tenuti, il 12-13 Dicembre scorso, presso la nuova sede del nostro rivenditore regionale la Fisiosport Italia srl, in Via Pian di Scò 88, i corsi combinati di 1° e 2° Livello.
In tutto i partecipanti sono stati più 35, distribuiti per entrambe le giornate e come di consueto il corso è stato egregiamente tenuto dal Dr. Roberto Bergamo - Dottore in Fisioterapia, Osteopata, ex Docente di Tecnihce Funzionali e Metodologia presso la S.I.O.Te.Ma di Torino, svolge attività di docenza e consulenza in Terapia Biochimica, è Socio Fondatore e Consigliere A.I.F.O.S., consulente esterno presso il Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare del Politecnico di Torino ed è autore di svariate pubblicazioni.



Siderno (Reggio Calabria), 29 Novembre 2008 – Incontro scientifico di aggiornamento per medici e fisioterapisti


In data 29 Novembre 2008, si è tenuta, presso il Grand Hotel President di Siderno provincia di Reggio Calabria, un incontro scientifico di aggiornamento dal titolo “Attualità cliniche, chirurgiche, radiologiche e riabilitative sulle patologie su base degenerativa, osteoporotica e traumatica della colonna vertebrale”. InterX ne è stato esclusivo testimone al fianco del nostro distributore regionale, la Fimad Elettromedicali srl di Catanzaro (Tel: 0961.773813), con uno stand informativo sulla neuromodulazione interattiva con InterX, attirando notevole interesse e partecipazione. L’esperienza e la professionalità fanno della Fimad Elettromedicali un ottimo alleato per diffondere la Terapia InterX nella regione Calabria.



Roma, 16-20 Novembre 2008 – XXXVI Congresso Nazionale SIMFER


Dal 16 al 20 Novembre 2008, si è tenuta, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, il XXXVI Congresso Nazionale del SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) dal titolo “Humana Fabrica, verso una nuova scienza per la riabilitazione”. L'Enermedica è stata presente al fianco del suo distributore regionale, la Fisiosport Italia srl, con uno stand informativo sulla neuromodulazione interattiva con InterX, attirando notevole interesse e partecipazione.



Roma, 14 Novembre 2008 - InterX è presente nel nuovo centro di fisioterapia Mizar


In Via Fosso Dell’Osa 338/F a Roma si è inaugurato il nuovo centro di fisioterapia Mizar. Il centro è dotato dei più avanzati mezzi fisici a disposizione, tra cui spicca ovviamente l’utilizzo di InterX. Il centro comprende locali per 330 mq con vari box per terapia, palestra riabilitativa ed un ampio parcheggio. Lo studio fisioterapico Mizar è quanto di meglio e all’avanguardia si possa trovare nella zona.

Nella foto i terapisti: da sinistra, Flavia Tucci, Daniele Maiali, Lavinia Lefevre ed il direttore sanitario dott. Roberto Traversi.



Circuito di Motegi (Giappone), 26-27-28 Settembre 2008 - InterX un valido aiuto per la Clinica Mobile


Il gruppo fisioterapisti Clinica Mobile del Dr Costa:
"Da due anni ci avvaliamo di InterX 5002 ed è sempre un valido aiuto, contro il dolore soprattutto e contro stati flogistici di varia natura. Nel nostro settore, il motociclismo, abbiamo modo di trovarci di fronte ogni giorno i più diversi tipi di traumi che i piloti riportano cadendo e, ovviamente, abbiamo il difficile compito di aiutarli nel loro coraggioso tentativo di risalire subito in sella.
La velocità e la praticità d’uso fanno di InterX un nostro valido alleato"

Foto: la fisioterapista Giulia Mainardi lavora con InterX un trauma al piede di Mika Kallio fortissimo pilota finlandese dal 2009 in Motogp.



Cicciano, 8-9 Novembre 2008 - Corso II Livello InterX


Si è tenuto, presso la sede del nostro distributore regionale Someda srl, alla presenza di 30 possessori InterX, il corso InterX di II Livello, dal titolo: "La gestione del dolore cronico e del dolore neuropatico con la Terapia InterX e la Neurodinaminca Interattiva".
Il corso è stato tenuto dal Dr. Roberto Bergamo, FT - D.O.



Roma, 7-8 Novembre 2008 - Convegno: "Il Dolore: approccio multidisciplinare"


Il 7-8 Novembre scorso, si è tenuto, presso la Sala Convegni dell'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, un Convegno dal titolo "Il Dolore:
approccio multidisciplinare", organizzato dal Dr Osvaldo Sponzilli, Medico Chirurgo e Psicoterapeuta - Resp. Ambulatorio di Omeopatia, Agopuntura e Riflessoterapia Ospedale San Pietro FBF Roma. L'Enermedica è stata presente con il suo stand informativo sulla neurostimolazione interattiva con InterX, attirando notevole interesse e partecipazione.



Catanzaro, 25 Ottobre 2008 - Corso I Livello InterX


Il giorno 25 Ottobre 2008 si è tenuto il primo corso InterX di I° livello a Catanzaro presso l’Agriturismo Il Pero Selvatico alla presenza di ca. 20 partecipanti.
L’evento si è organizzato grazie alla collaborazione della Fimad Elettromedicali, nostro nuovo distributore regionale per la Calabria.
La Calabria era infatti l’unica regione dove l’InterX non fosse ancora distribuito da un operatore locale. Contiamo sull’esperienza e professionalità già dimostrata dalla Fimad con altri prodotti per la riabilitazione per una rapida diffusione della InterX Terapia anche in questa regione.




FIMAD Elettromedicali s.r.l.
Via B. Miraglia 62/12/13 - 88100 Catanzaro (CZ)
Tel: 0961/773813
Fax: 0961/550728
e-mail: info@fimadelettromedicali.it
www.fimadelettromedicali.it
Persona di riferimento:
Ing. Danila Guerrera - 329.4528839



San Pietro in Casale, 25-26 Ottobre 2008 – Corso II Livello InterX


Oltre 40 partecipanti ai corsi combinati di 1° e 2° Livello che si sono tenuti il 25-26 Ottobre scorso, presso la sede del nostro distributore regionale a-circle spa.
Il corso è stato tenuto dal Dr. Roberto Bergamo, FT – D.O., a favore del quale è stato registrato un “alto gradimento” da parte di tutti i partecipanti.



22 Ottobre 2008 - INTERX migliora il Taping Kinesiologico


E' prossimo alla pubblicazione da parte di Rosario Bellia, Fisioterapista della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio specialità corsa, uno studio originale condotto durante i Campionati Europei di pattinaggio a rotelle corsa di Gera (Germania) e i Campionati Mondiali di Gijon (Spagna) 2008, sull’applicazione di InterX e del Taping Kinesiologico per curare i traumi sportivi. Lo studio ha rivelato che dopo le applicazioni con InterX, gli atleti hanno subito avvertito una diminuzione del sintomo doloroso, successivamente per stabilizzare tale stato si è applicato il Taping Kinesiologico. Tale abbinamento di trattamento ha prodotto una forte azione sinergica indispensabile per affrontare i problemi legati alla traumatologia sportiva.

http://kinesiobellia.wordpress.com/

www.simonebellia.com
http://tapingkinesiologico.wordpress.com/


Link correlati:

Studio pubblicato in: Sport & Medicina
Studio pubblicato in: FCEnews.it - il medica network
Studio pubblicato in: PattiniNews.it
Studio pubblicato in: Clubgin.it


Santa Marinella (Roma), 12 ottobre 2008 - 1° Triathlon Sprint


Anche durante il 1° Triathlon Sprint Santa di Marinella la presenza di un punto InterX ha permesso il trattamento pre gara e post gara per gli atleti, nonché interventi immediati post infortunio, grazie alla capacità di InterX di poter essere utilizzato immediatamente dopo il trauma sul punto dolente, senza controindicazioni.

InterX infatti allevia immediatamente il dolore e favorisce una attenuazione immediata dell’insorgenza di infiammazione ed edema. Non a caso è diventato infatti uno degli ausili più utilizzati dagli sportivi professionisti della NFL americana.



Bologna, 5 Ottobre 2008 - InterX in serie A con il Bologna Fc


Da tempo la Terapia Interx è consolidata nel circuito terapeutico dei recuperi degli atleti, professionisti e non, infortunati. Infatti alcune squadre di serie A di calcio italiane, come il Bologna FC, la considerano parte integrante dei loro protocolli riabilitativi.

Foto: Team fisioterapisti del Bologna FC Gianluca Scolaro, Luca Ghelli, Luca Govoni.



Torino, 8 Ottobre 2008 - Grazie a INTERX Cristiano Corrao, riesce ad essere convocato ai Mondiali Juniores di Judo


Cristiano Corrao, atleta del Judo Kimochi Alpignano, è stato trattato con InterX dal Dr. Roberto Bergamo (Osteopata e fisioterapista) per curare una distorsione alla caviglia, infortunio avvenuto una settimana prima della convocazione ai Mondiali Juniores di judo. La neurostimolazione InterX ha infatti permesso a Cristiano di tornare in piena efficienza sportiva in tempi impensabili secondo la riabilitazione classica e quindi di non perdere la tanto ambita opportunità offerta dai mondiali.



Villasanta (MI), 4 Ottobre 2008 – InterX al Convegno Regionale FNCM


La Dott.ssa Maria Cristina D’Agostino, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia – Istituto Clinico Humanitas IRCCS di Rozzano (MI), ha tenuto una relazione alla presenza di ca. 100 partecipanti sulla Neurostimolazione Interattiva con InterX, nell’ambito del Convegno Regionale per Massofisioterapisti ed organizzata dalla Federazione Nazionale Collegi Massofisioterapisti – FNCM, dal titolo “Lesioni dei tendini flessori ed estensori di polso e mano”. La Dott.ssa Maria Cristina D’Agostino è entrata da poco nel mondo InterX, ma è già un punto di riferimento grazie all’esperienza generale ed ai risultati specifici ottenuti.



Anche il Bologna F.C. utilizza InterX


Per il Bologna F.C. l’InterX è diventato strumento indispensabile nella riabilitazione sportiva e parte integrante del regime terapeutico, aiutando molte volte gli atleti a rimanere sul campo di gioco e nel recuperare infortuni post-partita.



Roma, 15 Settembre 2008 – InterX al Master in Posturologia di Roma – Associazione Chinesis


Il giorno 15 Settembre 2008 si è tenuto un intervento, delle ore 18:00 alle ore 20:00, del Dr. in Osteopatia e Fisioterapia Roberto Bergamo, durante il Master in Posturologia, promosso dell’Associazione Chinesis di Roma, alla presenza di 30 studenti. Titolo del tirocinio: “Neurostimolazione interattiva nel trattamento del dolore muscoloscheletrico”.



Roma, 15 Settembre 2008 - Corso InterX di Approfondimento


Lunedì 15 Settembre 2008 si è tenuto a Roma il Corso InterX di Approfondimento dal titolo: "Utilizzo di InterX in relazione alla fisiopatologia del dolore", presso Villa Eur – Parco dei Pini, alla presenza di oltre 70 partecipanti.
Il corso è stato tenuto dal Dr. in Osteopatia e Fisioterapia Roberto Bergamo.



Con InterX si può!


Immagina un numero che ti indichi dove effettuare la terapia più efficace non operatore dipendente ed interattiva, con InterX si può!

Scopri come, se sei un terapista professionista, usandolo GRATIS per due settimane.

Chiamaci al Numero Verde 800 911 820 oppure invia una mail ad info@interx.it.



Germania, 13 Luglio 2008 - InterX al Motomondiale


Marco Simoncelli [foto], con la sua simpatia, ha detto preparandosi come d’abitudine in Clinica Mobile, con l'ausilio dell'InterX: “Oggi ‘prendo su’ e vado via, anche se piove ed è una bega. Così non taglio la strada a nessuno…”.
Simoncelli ha mantenuto la parola disputando una splendida gara al Sachsenring, circuito motoristico tedesco.



Roma, 20 Giugno 2008 - Congresso Villa Fulvia


Il giorno 20 Giugno durante il congresso “Dolore e Riabilitazione” organizzato a Villa Fulvia a Roma dal Prof. Fabio De Santis, il Dr. in Osteopatia e Fisioterapia Roberto Bergamo ha tenuto una relazione su: “Terapia InterX: la neurostimolazione interattiva nella terapia del dolore”.
L’intervento seguito da ca. 200 persone tra medici e fisioterapisti ha approfondito le relazioni tra processo del dolore e principio di azione di InterX.



Roma, 07 Giugno 2008 - Corso I° Livello InterX


Il 7 Giugno si è tenuto a Roma, con la presenza di circa cinquanta partecipanti, il Corso di 1° Livello della Terapia InterX, presso il Rome American Hospital, organizzato da Enermedica e Fisiosport.



InterX all’Exposanità 2008 – 28-31 Maggio 2008, Bologna


Dal 28 al 31 Maggio 2008, si è tenuta, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, la 16° Mostra Internazionale al servizio della sanità e della salute – Exposnità 2008. Per la prima volta Enermedica è stata presente con il suo stand informativo sulla neurostimolazione interattiva con InterX, attirando notevole interesse e partecipazione.



Roma, 09-10 Maggio 2008 – Corso II Livello InterX


Si è tenuto allo Sheraton Hotel & Conference Center di Roma il Corso di II Livello della Terapia InterX, dal titolo: “La gestione del dolore cronico e del dolore neuropatico con la Terapia InterX e la Neurodinaminca Interattiva”, organizzato da Enermedica.
Il corso è stato tenuto dal Dr. Roberto Bergamo, FT – D.O.



19-20 Aprile 2008, Bologna - XVII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia


Il 19 ed il 20 Aprile 2008, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna, si è tenuto il XVII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia. Come tutti gli anni Enermedica era presente con uno stand informativo sulla neurostimolazione interattiva con InterX, che ha attirato notevole interesse e partecipazione.



Corso InterX all’Istituto Enrico Fermi – 19 Aprile 2008


Il giorno 19 Aprile 2008 l’Enermedica, in collaborazione con l’Istituto Enrico Fermi di Perugia, terrà una lezione di approfondimento sulla terapia InterX, durante il Corso di Formazione Triennale per Massaggiatori-Massofisioterapisti, presso le aule dell’Istituto stesso.



Torino, 29 Marzo 2008 – Convegno Massofisioterapisti


Grande interesse per la relazione del Dr Roberto Bergamo - FT – D.O, presentata al Congresso per Massofisioterapisti ed organizzata dalla Federazione Nazionale Collegi Massofisioterapisti - FNCM.



6 Aprile 2008 - STRAMILANO


InterX è per la terza volta presente alla Stramilano, la competizione meneghina arrivata al suo 37° anno.
L'organizzazione ha affidato ad Enermedica la gestione del Centro Mobile di Riabilitazione. Un gruppo di Fisioterapisti ha eseguito trattamenti InterX per la preparazione alla gara e per il defaticamento post gara e post trauma dei corridori che partecipavano alla competizione agonistica.



“Riabilitazione Oggi”: pubblica un articolo sulla Terapia InterX del Dr. Roberto Bergamo


"Riabilitazione Oggi", la rivista mensile di settore più letta in tema di riabilitazione, ha pubblicato, nel n° 3 di Marzo 2008 (pag. 46), un articolo sulla Terapia InterX redatto dal Dr. Roberto Bergamo, FT – D.O.


scarica l'allegato PDF



ISCRIVITI al Corso II livello InterX - Milano, 11- 12 Aprile 2008


Il corso dal titolo: “La gestione del dolore cronico e del dolore neuropatico con la terapia InterX e la Neurodinamica Interattiva”, sarà tenuto dal Dott. Roberto Bergamo, presso il Hotel Royal Garden di Milano.


Link correlati:

ISCRIVITI


Studio clinico sulla terapia InterX pubblicato in The Journal of Bone & Joint Surgery (tradotto in italiano)


La neurostimolazione interattiva come trattamento non invasivo nel recupero post-operatorio dei pazienti con frattura trocanterica del femore



Roma, 16/02/2008 - Lezione su InterX al Master in Chirurgia del Piede dell'Università Campus Bio-medico


Nel corso del Master di II Livello 2006-2008 promosso dall'Area di Ortopedia e Traumatologia dell'Università Campus Bio-medico di Roma, dall'Associazione FODRA e dalla Scuola di Formazione Continua, in collaborazione con l’Enermedica, la dott.ssa Zulya Valeyeva Frost ha tenuto una lezione di approfondimento sulla terapia InterX durante il modulo di "Fisioterapia e Riabilitazione". I coordinatori scientifici sono stati il Prof.Ronconi ed il Prof.Cancilleri.



Roma, 16/02/2008 - Workshop InterX – Fodra


L’Enermedica in collaborazione con il Fodra (Foot Disorders Research Academy) ha organizzato un workshop, nel quale la Dott.ssa Zulia Frost, massimo esponente internazionale per l'utilizzo della metodica InterX e direttore scientifico di NRG , ha aperto una tavola rotonda presieduta dal Prof. Paolo Ronconi, sui protocolli relativi alla neurostimolazione interattiva sul piede.



Plano, Texas (USA) 4 Febbraio 2008 - Un valido aiuto per il Rugby professionale


InterX si è confermato come una parte importante del programma di riabilitazione per l'Inghilterra nel torneo della Coppa del Mondo di Rugby 2007.


La Neuro Resource Group (NRG), il creatore dei prodotti InterX ®, ha annunciato che i prodotti InterX sono stati introdotti nei programmi di riabilitazione di diversi giocatori inglesi di rugby e nella Coppa del Mondo di Rugby del torneo nel 2007.

Jason Robinson ha approvato la terapia InterX come parte del suo programma di riabilitazione a seguito di un infortunio del semitendinoso durante la prima partita inglese contro il Sud Africa nel torneo della Coppa del Mondo. Phil Pask, il terapista senior della squadra inglese per le ultime tre Coppe del Mondo di Rugby, spiega come ha utilizzato InterX nel suo protocollo di trattamento.

"Ho usato la terapia InterX come parte del nostro programma di riabilitazione intensiva per vedere se si poteva riportare Jason nel torneo. Quando è stato confermato uno strappo di II° livello al semitendinoso, mi aspettavo che il dolore e l’infiammazione potessero limitare l'intensità e la progressione durante il processo di riabilitazione. Tuttavia, utilizzando InterX, sono stato in grado di ridurre significativamente il dolore nocicettivo di Jasons in seguito alla lesione e facilitare un intensa terapia manuale e un protocollo di esercizio riabilitativo che sicuramente ha ottimizzato il suo tempo di recupero. Tale lesione normalmente avrebbe una prognosi di 4-6 settimane, ma Jason è tornato in piena forma dopo tre settimane questo gli ha consentito di giocare nei quarti di finale contro l'Australia e all’Inghilterra di arrivare fino in finale”

Jason Robinson ha poi giocato nella semi-finale contro la Francia, dove ha collezionato la sua 50a presenza e nella finale contro il Sud Africa.



Plano, Texas (USA) 12 Dicembre 2007 - Nuova pubblicazione di uno studio clinico peer reviewed


La Neuro Resource Group (NRG), il creatore dei prodotti InterX ®, ha annunciato la pubblicazione di studio clinico peer reviewed nel “Journal of Bone & Joint Surgery” (Inghilterra), Vol 89-B11, numero 11.

Lo studio esamina l'effetto della neurostimolazione interattiva nel recupero post operatorio di pazienti con frattura del femore. Uno studio randomizzato controllato (RCT) in un gruppo di 60 pazienti fornisce risultati sulle misurazioni del dolore in scala VAS, sulla catalogazione veloce del dolore (Brief Pain Inventory) ed sulla valutazione globale dei risultati da parte del chirurgo. Ci sono stati risultati significativamente migliori per i pazienti che ricevono il trattamento con InterX ® in aggiunta alle cure standard di riabilitazione (misure ripetute di analisi della varianza, P <.001).

Fin dalla sua fondazione del 2004, Neuro Resource Group (NRG), è stata impegnata ad investire le proprie risorse nella ricerca degli effetti e dei risultati associati osservati con la terapia InterX ® aggiunta alla riabilitazione standard. Un totale di 8 studi clinici randomizzati controllati (RCT) sono già stati completati e molti altri sono in corso. Uno studio che esamina l’'influenza della neurostimolazione in un legamento collaterale mediale sezionato di una pecora è stato recentemente presentato in occasione della 6° Combined Meeting of the “Orthopaedic Research Society” e sarà pubblicato nel 2008.

"Siamo entusiasti per i risultati di questo studio", ha detto Sean Browne Presidente e CEO della NRG. "Si tratta di uno studio clinico ancor più significativo che conferma ciò che migliaia di pazienti ci dicono ogni giorno. Questo studio supporta ulteriormente la nostra missione di aiutare le persone nella ridefinizione delle aspettative di vita attiva", ha detto Browne.



INTERX accompagna il JUDO ITALIANO


La Judo Kimochi Alpignano, seconda società nel ranking italiano, utilizza InterX.

La tecnologia InterX ha aiutato molte volte gli atleti nel recupero da infortuni, soprattutto in momenti vicini a gare importanti.

“…i nostri ragazzi riescono a vincere anche grazie all’InterX”.



Bari, 26 Gennaio 2008 - Corso I Livello InterX


Il giorno 26 gennaio 2008 si è tenuto il primo corso InterX di I° livello a Bari presso l’Hotel Excelsior alla presenza di 54 partecipanti.

Grazie alla collaborazione con la Medicaltools, si sta sempre più diffondendo la conoscenza della neurostimolazione anche in Puglia.



Torino, 19 Gennaio 2008 - Corso I Livello InterX


Il 19 Gennaio si è tenuto presso l’Istituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino il Corso di Formazione InterX tenuto da Roberto Bergamo e con l’intervento del Prof. Gribaudo, direttore dell’Istituto.



Milano, 15 Dicembre 2007 – Corso II Livello InterX


Il 15 Dicembre si è tenuto a Milano il Corso di II Livello della Terapia InterX, dal titolo: “La gestione del dolore cronico e del dolore neuropatico con la terapia InterX”, organizzato da Enermedica.



Il corso è stato tenuto dalla Dott.ssa Zulia Valeyevra Frost- Direttore medico della NRG e una dei massimi esperti mondiali di Neurostimolazione Interattiva.



Relazione Dott. Gian Maria Vassallo - Torino, 16-17 Novembre 2007


La Relazione del Dott. Gian Maria Vassallo dal titolo: “Modalità e protocolli di utilizzo della Terapia InterX” è avvenuta durante il Congresso del 16 e 17 Novembre a Torino “Dall’esperienza olimpica alle prospettive future”. Congresso organizzato dall’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, Prof. Gribaudo.



Biella, 17 Novembre 2007 - Centro Congressi Città Studi


Grande interesse per la relazione di Roberto Bergamo, presentata al congresso organizzato da Edi Ermes e tenutosi presso il Centro Congressi Città Studi di Biella dal titolo “Dalla Riabilitazione al ritorno allo sport".
I destinatari sono stati: Medici, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, Laureati in Scienze motorie/Diplomati ISEF e Studenti.


scarica l'allegato PDF



Jesi, 22 Settembre 2007 - Corso I Livello InterX


Il 22 Settembre 2007 si è tenuto a Jesi il corso di I Livello della Terapia InterX, organizzato da MFG ed Enermedica.



NRG presenta una nuova sperimentazione clinica pubblicata in "The Journal of Bone & Joint Surgery" (Inghilterra)


La neurostimolazione interattiva come trattamento non invasivo nel recupero post-operatorio dei pazienti con frattura del femore.

Lo studio è presente nell'area riservata in formato .pdf


Link correlati:

www.jbjs.org.uk


NEWS: InterX al Master in Chirurgia del Piede dell'Università Campus Bio-medico, Roma


Il giorno 16 febbraio 2008 nel corso del Master di II Livello 2006-2008 promosso dall'Area di Ortopedia e Traumatologia dell'Università Campus Bio Medico di Roma, dall'associazione FODRA e dalla Scuola di Formazione Continua, la dott.ssa Zulya Valeyeva Frost terrà una lezione di approfondimento sulla terapia InterX durante il modulo di "Fisioterapia e Riabilitazione" Siamo lieti di annunaciarvi che i coordinatori scientifici prof.Ronconi e prof.Cancilleri hanno esteso l'invito di partecipazione a tutti gli interessati a questa innovativa metodica.


Link correlati:

Master in Chirurgia del Piede


Roma 24 novembre, Corso I Livello InterX


Il 24 novembre si è tenuto a Roma il corso di I Livello della Terapia InterX, organizzato da Fisiosport e Enermedica.

Il corso si è avvalso della esperienza di Alessandro Domenicucci, il famoso fisioterapista che ha in cura vari personaggi del moto GP.

Durante il corso è anche intervenuto il noto chirurgo Prof. Ronconi, che ha spiegato le motivazioni per cui è da oltre due anni che prescrive la terapia InterX a tutti i suoi pazienti.





11 novembre - Maratona di Frosinone


Il 11 Novembre 2007 si è corsa la Maratona di Frosinone dove la terapia InterX, ospitata nel gazebo della Fisiosport (distributore per il Lazio e l’Umbria), è stata utilizzata con successo dagli atleti, sia per risolvre problemi muscoloarticolari pre gara, sia per il ricondizionamento post gara per lo smaltimento dell’acido lattico.

Nella foto il vincitore Rachid Erradi che posa dopo il trattamento.




Maggio 2007 - Mosca, Mondiali di Hockey su ghiaccio


L’8 maggio scorso si sono conclusi a Mosca i mondiali di hockey su ghiaccio. Gli specialisti della riabilitazione hanno affiancato gli atleti azzurri utilizzando la tecnologia InterX per le prevenzione di infortuni e la cura degli stessi, seguendo i campioni italiani durante tutto il soggiorno russo.
Enermedica e i terapisti Francesco Spinelli e Guido Tonelli hanno eseguito, in particolare, trattamenti post trauma, raccogliendo largo consenso non solo tra gli atleti, rimasti piacevolmente colpiti dagli immediati risultati antalgici di InterX ma anche tra la compagine medica presente all’evento e tra i vari partecipanti, venuti da tutto il mondo.



PRESS RELEASE - New InterX Device Now Available for Pain Treatment


July 11, 2007 - For Immediate Release

Plano, Texas - A new medical device for the treatment of acute and chronic pain is now available in the US and Canada. This device provides healthcare professionals with a unique and effective tool to help them deliver effective, drug-free pain treatment to those who suffer daily from pain and injury. The new InterX® 5002 is a portable, handheld neurostimulation device that is available to physicians, physical therapists, occupational therapists, chiropractors and other healthcare professionals for a wide range of acute and chronic pain conditions. The InterX® 5002 delivers highly specific, targeted, dynamic electrical stimulation resulting in effective pain relief. This unique technology, previously available in Europe, has been developed and re-designed to provide InterX® FDA cleared medical products with defined treatment applications for healthcare professionals in the US.


scarica l'allegato PDF



Maggio 2007 - Roma, Internazionali di Tennis


A Roma, durante l’annuale svolgimento delle gare Internazionali di tennis, il terapista Bill Norris, terapista dalla ATP Tennis, ha trattato atleti provenienti da tutto il mondo, con il neurostimolatore interattivo InterX, importato per l’Italia esclusivamente da Enermedica S.r.l.

Norris è collaboratore dell’ATP Tennis da svariati anni ed è un nome “storico” della riabilitazione a livello mondiale.

Nella foto sta utilizzando il modello InterX Sport con la sonda Multiflex per un trattamento di pronto intervento post trauma.

Norris ha usato InterX con grande soddisfazione visti i miglioramenti riscontrati dagli atleti.



1 aprile 2007 - STRAMILANO


InterX è per la seconda volta presente alla Stramilano, la competizione meneghina che, al suo 36° anno, nel 2007 ha fatto il pieno di partecipazioni, arrivando a contare, tra le tre categoria di agonistica, amateur e kids, 50.000 presenze.

L’organizzazione ha affidato ad Enermedica la gestione del Centro Mobile di Riabilitazione. Un gruppo di Fisioterapisti ha eseguito trattamenti InterX per la preparazione alla gara e per il defaticamento post gara e post trauma dei corridori che partecipavano alla competizione agonistica.

InterX è un neurostimolatore interattivo che stimola la microcircolazione e la produzione endogena di neuropeptidi.
L’impiego di InterX nelle patologie sportive permette una rapida diminuzione del dolore, potenziando così la ripresa muscolare e la ripresa dell’attività sportiva in tempi più rapidi.

Sono stati utilizzati appositi elettrodi, particolarmente indicati per migliorare la sindrome da affaticamento.




Aprile 2007 - Napoli, S.I.R.N.


InterX ha partecipato ad uno dei più importanti incontri congressuali del sud Italia nel campo neurologico del 2007, il VII Congresso Nazionale della Società Italiana Riabilitazione Neurologica, S.I.R.N. Durante le tre giornate di dibattiti, è stato presente un apposito stand che ha raccolto l’interesse di un vasto pubblico di addetti al lavoro e non. Grazie ad alcune dimostrazioni pratiche effettuate sul campo, lo staff ha avuto modo di illustrare le varie caratteristiche tecniche dell’InterX, illustrandone effetti terapeutici e antalgici anche nel campo specifico.

I medici e i terapisti presenti all’incontro, hanno accolto con grande interesse le novità terapeutiche della tecnologia InterX.



6/7 settembre 2007 - MEETING DISTRIBUTORI - Pavia, Castello di San Gaudenzio


Si è tenuto il 6 e il 7 settembre 2007 presso della medioevale cornice dell’ Hotel Castello di San Gaudenzio nei pressi di Pavia, il meeting 2007 dei distributori InterX.

Durante i due giorni di approfondimenti, la sinergia tra staff InterX e collaboratori nazionali è stata ottima.
Sono state presentate le novità gestionali ed organizzative in atto all’interno di Enermedica s.r.l. e le innovazioni sul sito web enermedica.it, in collaborazione con Sarah Magee direttore marketing della NRG (USA).

Sono stati spiegati in modo approfondito i vari impieghi di InterX tra cui anche quello estetico ottenuto con l’utilizzo della nuova sonda a sfere piccole, grazie anche all’ausilio del Fisioterapista responsabile dello sviluppo di prodotto Paul Magge della NRG venuto per l’occasione dagli USA. Sono state inoltre messe in evidenza le 4 caratteristiche uniche di InterX: l’interattività-che permette all’onda di cambiare in modo autonomo a secondo del cambiamento dei tessuti; la capacità di scansione della cute per identificare i punti di trattamento ideale; l’integrabilità di InterX con alcuni specifici elettrodi che ne permettono il potenziamento degli effetti benefici; maneggevolezza e praticità, dovute alla dimensione e alla mancanza di necessità di gel conduttivo.

Durante l’incontro con i distributori sono state presentate le nuove fasce elastiche da impiegare con gli appositi elettrodi, il Multiflex ed il Dualflex, per il trattamento di ginocchio, spalla, polso e caviglia.
Le giornate si sono concluse con uno scambio proficuo di opinioni tre i responsabili Enermedica e i Distributori giunti da tutta Italia.


scarica l'allegato PDF



Interx ha partecipato alla Maratona di Napoli - 19 maggio 2007


Nel corso dell’internazionale maratona svoltasi a Napoli lo scorso 19 maggio 2007, InterX e il suo team sono stati presenti per andare incontro alle esigenze dei molti atleti provenienti da tutto il mondo.

Il modello InterX 5002 è stato impiegato con successo per il trattamento dell’ affaticamento post gara con l’obbiettivo di smaltire l’acido lattico che i corridori hanno accumulato durante la competizione; in particolare è stato utilizzato con grande soddisfazione da parte di staff e atleti per ridurre i tempi di recupero, tra gli altri, del primo classificato Michel Nujroge Kimani (arrivato a traguardo dopo 2.17.59) e del terzo Slimani Benazzouz (2.18.43).

InterX è lo strumento elettromedicale basato sul principio della neurostimolazione interattiva finalizzata ad una terapia non –invasiva, di facile utilizzo grazie ai suoi programmi e alla sua maneggevolezza. Adatto alla soluzione delle patologie croniche e acute e ai disturbi legati alla pratica agonistica e sportiva, InterX 5002 ha immediatamente sollevato dal dolore muscolare gli atleti sottoposti al trattamento.

L’applicazione eseguita per l’occasione con l’elettrodo a sfere grandi, specifico per il trattamento muscolare e dei tessuti molli, e adatto alla soluzione del condizionamento muscolare, ha facilitato la ripresa muscolare riducendo la rigidità, la tensione, e accelerando il processo di drenaggio delle cellule necrotiche.



Aprile 2007 - Congresso Isokinetic


Il 14 e il 15 aprile 2007, InterX ha partecipato con uno stand, come sua consuetudine, al XVI Congresso Internazionale di riabilitazione sportiva e Traumatologia dal titolo “Salute, Prevenzione e Riabilitazione nel calcio” che si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, uno dei più importanti appuntamenti congressuali organizzati dal Centro Studi Isokinetic.

Nella tre giornate di apertura numerosi terapisti da tutta Italia hanno avuto modo di familiarizzare con InterX presso lo stand ed effettuare prove pratiche che come d’abitudine hanno portato a risultati decisamente interessanti.

Durante il congresso inoltre Roberto Bergamo FT, D.O., socio fondatore dell’A.I.F.O.S. e consulente L.I.Si.N., ha tenuto una relazione dal titolo “Esperienza sul campo di associazione terapia InterX / terapia Manuale su lesioni di I e II grado degli Ischiocrurali”, parlando dell’uso terapeutico e le varie applicazioni di InterX, illustrandone le proprietà antalgiche all’interno del trattamento osteopatico.



InterX al Mondiale Scherma 2006 (Torino 30 Settembre – 7 Ottobre 2006)


di Roberto Bergamo FT, D.O.
Socio fondatore AIFOS

Da poco si sono conclusi i Mondiali di Scherma qui a Torino, e ciò che rimane è un profondo senso di soddisfazione per i risultati ottenuti a livello professionale.
E ’ ancora fresca la sensazione di sorpresa nel ricevere i complimenti del Presidente AIFOS R. Obertino e della Responsabile del Settore Sanitario del Mondiale d.ssa Trivelli per il grado di professionalità e per i risultati conseguiti durante la manifestazione.
In questo senso è opportuno riconoscere che i meriti vanno anche alla ditta Enermedica, c i ha dato la possibilità di avvalerci dell ’ausilio di uno strumento che si è dimostrato utilissimo: InterX.


scarica l'allegato PDF



InterX alle Winter Universiadi con AIFOS (Torino 17-27 Gennaio 2007)


"Grazie alla Vs fiducia in AIFOS avete acquisito il diritto di presenziare ufficialmente come sponsor tecnici delle Winter Universiadi 2007 di Torino. Se avete voglia di curiosare sul sito ufficiale di quest'ultime nella sezione Medical Services, AIFOS è nominata come Provider Ufficiale del Servizio Fisioterapico"

Roberto Bergamo FT, D.O.



NRG partecipa al Congresso AOSSM (29 – 30 Giugno 2006)


NRG partecipa al congresso annuale della Società Americana di Ortopedia nella Medicina dello Sport – Hershey - Pennsylvania



Il Presidente di NRG riceve un Prestigioso Award dall’Associazione di Produttori di Strumenti Medicali Americana (MDMA)


Thomas C. Thompson è stato uno dei fondatori della MDMA nel 1992. Ha guidato l’associazione per molti anni in qualità di Presidente, risolvendo con successo un buon numero di problematiche importanti per l’industria sanitaria e della strumentazione medica.

L’associazione è stata fondata da Mr. Thompson ed altre persone che pensavano che il settore innovativo ed imprenditoriale dell’industria medicale non fosse adeguatamente rappresentata a Washington, questo nonostante le società di questo settore con meno di 100 dipendenti costituisserol’80% del totale.

MDMA ed in particolare Mr. Thompson sono ora riconosciuti negli ambienti politici di Washington come una forza molto influente nella politica e nella legislazione che regola l’industria medicale.
L’Award è stato presentato da Chris Chavez, ex presidente di MDMA e attualmente Presidente ed Amministratore Delegato di Advanced Neuromodulation Systems, Inc (ANSI)

L’Award riporta:
Thomas C Thompson: “Come riconoscimento dell’instancabile lavoro per assicurare un giusto e bilanciato programma utilizzatore/costo FDA, che permetta ai produttori di strumentazione medica di fornire ai pazienti dei prodotti innovativi ed efficaci in modo efficiente e nei giusti tempi”.

per maggiori Informazioni: http://www.medicaldevices.org/public



NRG diventa Provider per Crediti Formativi (BOC Provider – Board of Certification Provider) (1 Aprile 2006)


NRG ha ricevuto l’approvazione per diventare provider di educazione continua in medicina per Preparatori Atletici Certificati. Questa approvazione si aggiunge a quella di Centro di Educazione Continua ricevuta dall’Associazione Texana di Terapia Fisica (TPTA)
La terapia InterX sta velocemente divenendo una parte essenziale del processo di riabilitazione e di Recupero in centri di riabilitazione e training negli USA.

Il nostro programma di training con InterX include molti aspetti dei sei punti cardine della preparazione atletica:

* Prevenzione
* Trattamento, Riabilitazione e Ricondizionamento
* Valutazione Clinica e Diagnosi
* Organizzazione ed amministrazione
* Cura immediata
* Responsabilità professionale



Stramilano - 2 Aprile 2006


Per la prima volta nella storia della gara, InterX e Azimut offrono un servizio di riabilitazione agli atleti.

Un numero record di atleti ed amanti della corsa ha invaso Milano per la Stramilano. Un team di Enermedica, coadiuvato dai terapisti dei Centri di Riabilitazione Azimut, ha offerto per la prima volta nella storia della gara un servizio mobile di riabilitazione con trattamenti InterX per il condizionamento pre-gara, l’intervento immediato in caso di trauma, la soluzione di contratture muscolari ed il defaticamento post-gara.



InterX 5000 in the Rugby Times - Marzo 2006


Andy Gomarsall e Pat Sanderson parlano dei loro successi con InterX 5000 su Rugby Times. L’articolo parla di come la terapia InterX abbia giocato un ruolo fondamentale nel loro programma di riabilitazione dall’infortunio.


CORSI INTERX 2017

 

Second International InterX Conference 23 – 24 Settembre 2017 Clayton Chriswick Hotel London ARCHIVIO NEWS

2017 A Circle s.p.a. Via Ferrara 21 - 40018 San Pietro in Casale (BO) Italia
Tel.: +39 051 817550 - Fax: +39 051 811993
P.I. e n. iscrizione R.I. Bologna 02431141205 C.S. € 420.000 i.v.
Società diretta da Seteco srl iscritta R.I Bologna n. 00880600382

2017 - powered by CreatiWeb S.r.l.